lunedì 27 settembre 2010

26/09/2010 - MONTE CARZA' - CANNERO RIVIERA-CANNOBIO

Dovevamo andare a trovare il nostro caro amico MAO nel nord-est ma le previsioni meteo erano infauste, almeno in quella zona, allora cosa facciamo ????
Prendo ispirazione dal mio guru CAPPEF alias Flavio Cappelletti (al quale non smetterò mai di ringraziare per le stupende gite che fa e che io spudoratamente copio) propongo a Gianni il monte Carzà con partenza da Cannero Riviera
La giornata qui nel nord-ovest è magnifica, il venticello tiepido ha spazzato via tutte le nuvole, salendo lungo la strada asfaltata lo sguardo si perde all'orizzonte.
La salita verso Trarego Viggiona ha una bella pendenza e non molla fino in cima, 7 km con pendenze varie che non scendono mai sotto il 10% ma piano piano e chiaccherando del più e del meno senza accorgerci arriviamo in cima.
Foto di rito e si parte per un magnifico singletrack bello, pulito e in sicurezza, divertimento puro.
gli ultimi chilometri di discesa sono una mulattiera lastricata e arrivati a Cannobio il rietro fino a Cannero Riviera è lungo la strada che costeggia il lago.
Ho caricato un pò di foto guardatele cosa aspettate!!!!






Ecco dove siamo andati







ALEX DOVE SEI ???

lunedì 20 settembre 2010

19/09/2010 - FINALE LIGURE - MANIE, VARIGOTTI, PONTI ROMANI, MANIE

Mentre i singlespeeders si cimentavamo nel campionato italiano, io ho preferito farmi un bel giretto seguendo la traccia GPS dei ponti romani con due varianti ovvero partenza dall'altopiano delle Manie, discesa per la DH di Varigotti, seguire per Final Pia dove inizia la traccia.
Con me è venuto mcravin e abbiamo fatto un bel giretto con variante al punto panoramico di capo Noli e salitone che porta al toboga.
Il famoso salitone me lo ricordo bene perchè tanti anni fa lo abbiamo fatto con la speedy lo zio diego, turbo alex, il grigio e il presidente.
Nel video si vede bene il "gesto scorretto" del presidente che è intento a spingere la bici ostacola la speedy che affannata cerca di farla pedalata
bei ricordi
a Speedy quand'è che molli la moto e ritorni a pedalare ????
clicca sul titolo per vedere le foto





19/09/2010 - CAMPIONATI ITALIANI SINGLESPEED - FINALE LIGURE

Siamo a Finale Ligure e per l'esattezza sull'altopiano delle Manie dove si è svolto il CAMPIONATO ITALIANO SINGLESPEED
c'era la creme de la creme mancava solamente in nostro atleta di punto ALEX ADRENALINA a casa con un ascesso in bocca con interessamento del dente del giudizio (e quando mai farai giudizio grande alex !!!)
ecco una carrellata di amici singlespeed

Ezio all'uscita dall'Hotel a Finale Ligure

Chicco in tutto il suo splendore



uno stand di componenti rigorosamente per singlespeed



incomincia ad arrivare gente




e anche singlespeed cicles




Spiedo è molto concentrato






una casualità, tutti e due con la stessa maglia







Lo zio pippo








Super Dario

12/09/2010 - ALPE DEVERO PARADISE

Dove andiamo domenica, all'Alpe Devero ??? VITTO PRESENTE
Ogni volta che mi viene proposto di andare a fare un bel giretto all'alpe Devero io non posso mancare, nonostante il giorno prima sia andato a fare il Gardatour 2010 (150 km in bdc).
Quando si arriva al parcheggio fuori dalla galleria già si "respira" aria magnifica, salubre, frizzantina, una droga (almeno per me è così).
Il classico giro fino all'alpe Forno è una stupenda carrareccia agro-pastorale con strappi importanti ma chissenefrega anche se spingo a piedi il posto vale sempre la pena e poi sono ancora stanco da ieri e quindi non posso pretendere di fare gli strappetti in salita che normalmente riesco a fare e poi faccio compagnia al Freak che oggi non è molto in forma ma tra una chiaccherata e l'altra siamo arrivati in cima.
Il panorama che si gode mentre si sale è fantastico, ogni volta rimango estasiato da quanto sia bella la natura specialmente in questo posto. Chissà d'inverno con la neve, fino a qui non ci sono mai arrivato.
Dall'alpe Forno prendiamo il sentiero dell'altopiano che è un ambiente di torbiera con laghetti bellissimi.
Il sentiero che scende all'alpe Nuovo è fantastico come lo è quello che ci porta al bivio del Sangiatto dove visto l'orario prendiamo la decisione di scendere per il sentiero tecnico invece che procedere per l'alpe Sangiatto (vorrà dire che ci devo ritornare... per forza !!!:-) :-) )
In un attimo siamo a Crampiolo dove ci aspetta Gianni che ha rinunciato a fare il giro.
Dopo una bella paciottata a base di polenta e carne mista riprendiamo il sentiero a scendere alla piana del Devero, un sentiero spettacolare denominato ma me "Canada" :-)
Dalla piana del Devero alla machina c'è ancora un bel sentierone divertente e lo prendiamo
Soddisfatti e contenti ritorniamo nella nostra anonima pianura
Per me sarà stata la quarta volta che faccio questo giro ma ho sempre lo stesso entusiasmo e gioia di Lorenzo che era la prima volta che visitava un posto magnifico come questo
è il PARADISO
clicca sul titolo per vedere le foto, sbrigati che aspetti !!!! :-) :-)
























mercoledì 15 settembre 2010

GARDATOUR 2010

Sabato 11/09/2010 sono andato a fare la GARDATOUR 2010 in BDC
premetto non è una gara ma una ciclopedalata tra amici e simpatizzanti di un gruppo sportivo di Torre de Roveri dove abita il mio amico imbianchino
E' lui che mi invita a questa pedalata, è il terzo anno che vado e ogni anno il gruppo è sempre più numeroso (eravamo in 70) tutti con il completino uguale dello sponsor Bergamasco di valvole pneumatiche.
Partenza da Salò, direzione Riva del Garda, Garda, Peschiera, Desenzano, Salò - 150 km con circa 600 mt. di dislivello.
Anche quest'anno c'erano Ivan Gotti e Lanfranchi due ex-proffessionisti che hanno "rallegrato" il gruppo con i loro aneddoti dei giri d'Italia e dei Tour de France.
Naturalmente il gruppo partito unito da Salò si è subito diviso in due tronconi ed io sono riuscito a stare nel primo gruppo (a fatica) ma la bellezza era oltre che succhiare la ruota vedere il sepentone tutto blu lungo la tortuosa strada che è la Gardesana
Sulla sponda Veneta del lago ho mollato il primo gruppo perchè per me era impensabile mantenere i 40-45 km/ora per tutto il viaggio di ritorno a Salò e quindi ho preferito agganciarmi ad un gruppetto che sopraggiungeva e che manteneva una discreta andatura di 30-35 km/ora giusti per la mia gamba non proprio allenata per quella bicicletta.
Mi ero promesso di non stancarmi troppo perchè il giorno dopo c'era la gita all'Alpe Devero in mtb e non potevo rinunciare.
Con questo gruppo che poi si è assottigliato lungo la strada perdendo degli elementi siamo arrivati a Salò al ristorante di partenza in meno di cinque ore, tuttosommato una bella faticaccia.
Doccia nell'albergo e pranzo tutto offerto dallo sponsor
grazie

giovedì 9 settembre 2010

05/09/2010 - FIESCHERALP (CH) - ALETSCH ARENA


Siamo riusciti a fare questo giro dopo che il maltempo ce lo aveva impedito la settimana scorsa ripiegando al passo del Sempione
C'erano tutti i presupposti e le attese per vedere questo spettacolo della natura
Alex a te il compito di descriverlo in tutta la sua bellezza














clicca sul titolo per vedere le foto !!!! sbrigati !!!!

giovedì 2 settembre 2010

29/08/2010 - STOCKALPERWEG

In programma c'era la pedalata a Fiesch in Svizzera per visitare il ghiacciaio Aletschgletscher, il più lungo d'Europa incastonato in una valle ad oltre 2000 mt. di quota
purtroppo il maltempo (c'erano dei nuvoloni e dalle webcam alla partenza della funivia si vedeva solo grigio) ci ha dirottati sul passo del Sempione sulla strada del ritorno.
Percorrere il sentiero Stockalperweg verso Gondo è sempre un bel pedalare, 20 km. di discesa con tutte le caratteristiche che un biker cerca ovvero tecnico, scorrevole, panoramico divertente.
Attraversare le gole di Gondo sono sempre uno spettacolo e poi le gallerie militari sono la ciliegina sulla torta.
A riprendere il furgone lasciato su al passo siamo andati turbo ed io, altri 20 km. di salita su asfalto con il vento contro. una godura :-) :-)
clicca sul titolo per vedere le foto