lunedì 27 giugno 2011

12 ORE DI CESATE, QUALCHE IMMAGINE




Venerdì sera, alle ore 20.30, è partita la 12 ore di Cesate organizzata dal Fresian Team, Turbo ed Enrico hanno preso parte in coppia e il sottoscritto li ha immortalati in zona cambio, chissa come si sono piazzati...

mercoledì 22 giugno 2011

TURBO VS BENZINAIO ORKO?


Chissà com'è andato l'incontro tra Turbo e il benzinaro....

martedì 21 giugno 2011

COLLE DEL NIVOLET: UNA PIACEVOLE INTERMINABILE FATICA

Il GPS oltre ad essere un ottimo strumento di indicazione delle tracce dei sentieri è anche un ottimo strumento per analizzare un percorso.

Ho preso come riferimento la traccia GPS del Colle del Nivolet dello scorso anno e mi ha dato queste indicazioni che possono essere utili a chi volesse cimentarsi in questo impegnativo ma bellissimo trail.

Partiti da Degiuoz in direzione di Orville (casa reale di caccia) per percorrere 8,71 km ci abbiamo messo 2 ore secche, una salita dura ma in un bosco fantastico, specialmente il tratto inziale si presenta con circa 1 km. con una pendenza del 25% dove bisogna dosare bene le energie per non compromettere la gita.

Gli altri chilometri hanno sempre pendenze importanti da rampichino ma in alcuni tratti si riesce a rifiatare.

E' uno spettacolo quando si arriva alla piana dove è ubicata la casa reale di caccia, dentro ad una conca con di fronte il massiccio del Granparadiso.





Da qui riparte il sentiero che diventa un singletrack dove in alcuni tratti si spinge la bici mano in direzione lago Djuan

Per arrivare qui ci vuole 1 ora, a tratti si pedala bene su una sottile linea verde a tratti si spinge
Arrivati al lago Djuan si vede il traverso sulla pietraia che ti porta alla cima più alta del percorso che è quota 2780 e si sente (ti manca il fiato)
A guardarlo non sembra tanto anche perchè non c'è una pianta che ti faccia da riferimento ma per fare 1,50 km ci mettiamo quasi un'ora e si spinge o si porta la bici in spalla, è impossibile pedalare ma una volta in cima lo sguardo si perde in una vallata verde con un laghetto azzurro e un torrente glaciale, uno spettacolo.
Il sentiero a scendere è una serie di tornanti belli ampi che si riesce a percorrere in sella, arrivati a fondo valle il sentiero si snoda lungo il torrente fino ad un ponticello di pietra.
Da in poi il sentiero risale fino a girare un costone dove si incomincia a intravedere la piana del Nivolet ma da li al rifugio ci sono ancora 10 km che percorreremo in 1 ora




Quindi per arrivare al rifugio ci abbiamo messo circa 5 ore di fatica e gioia (quest'anno abbiamo incrociato sul sentiero gli stambecchi, uno spettocolo)





Ripartiti dal rifugio si percorre la piana del Nivolet lungo il torrente che il buon Alex ha definito come il Rio delle Amazzoni, per arrivare alla croce e sono 6 km e ci abbiamo impiegato circa 1 ora




Arrivati alla croce il sentiero diventa "impegnativo" i più bravi riescono a fare lunghi tratti in sella ma è un gioco di equilibrio e delle volte è meglio non rischiare in quanto è troppo esposto.


e per arrivare a Pont che sono circa 2,5 km ci abbiamo impiegato 30 minuti


da qui alla macchina sono 9 km di asfalto.

F A N T A S T I C O ! ! !

lunedì 20 giugno 2011

NIVOLET - ALTRE FOTO

clicca sul titolo please :-) :-)

COL DEL NIVOLET, ET VOILA'








Sabato Turbo mi chiama, domani andiamo in gita in alta montagna, Col de Nivolet, che fai? Vieni? È una di quelle gite che si fanno una volta sola all’anno!
Urka, è da Settembre del 2010 che non mi cimento in altura, d’altronde la Mandrakona sennò che la tengo a fare, vabbè, sono dei vostri.
Trovarsi al mattino in piazza a Lainate alle 7 ha il sapore dei tempi passati, è bello rivedere il Grigio, Vitto, Enrico e Turbo, sento forte il senso del Team, solo la cattiva qualità del rifornimento di gasolio rovina un po’ l’andata verso le montagne della Val d’Aosta.
Il furbone infatti borbotta irregolare in autostrada, un successivo pieno sistema fortunatamente le cose, intanto si è aggiunto al gruppo Rob, i magnifici 6 possono così parcheggiare in Valsavarenche e partire verso le vette soleggiate.
Freddo fa freddo, vento quanto ne vuoi, la salita subito però scalda tutti, si sale decisi su pendenze a tratti vicine al 20% in un bella pineta, Turbo è già lontano, Enrico invece fà le ripetute avanti ed indietro, mortificando chi come me sta sbuffando come un mantice e si chiede macchimelohafattofà?
Il sentiero, fuori dal bosco, è di quelli di montagna, panorami incantevoli, cime innevate, i fischi delle marmotte, ci sono tutti gli ingredienti per una splendida cartolina, solo il successivo attraversamento di una parete franata, 1 ora con bici in spalla tra massi instabili e traversi su neve dove si affonda fino al ginocchio, rovina un po’ il buon umore, ma alla fine scolliniamo tutti per poi lanciarci su di uno splendido sentiero a mezza costa che ci porta fino al rifugio.
Gli stambecchi sono intorno a noi, sotto la valle è attraversata da un fiumicello che pare il Rio delle Amazzoni quando si snoda tortuoso tra la giungla, è tempo di polenta e spezzatino e torta al lampone, quella valle la percorreremo tutta dopo per arrivare alla discesa finale, un tripudio di piccoli guadi e ondulazioni.
Discesa che a detta di tutti è da fare a piedi ed invece si rivela, a parte il primo tratto, entusiasmante per tecnicità e divertimento, certo non per tutti, con Turbo ed Enrico formiamo un bel trenino che spiana i sassi ed in breve siamo al parcheggio con un sorriso da orecchio a orecchio, questo è il bello della mtb.
Aspettiamo adesso le foto del Vitto.

venerdì 17 giugno 2011

DOCTOR BIKE BY FIAB CICLOBBY


Sul sito della FIAB, federazione Italiana amici della bicicletta, c'è anche Doctor Bike, l'amico meccanico per tutti i ciclisti, in caso di dubbi o necessità non esitate a contattarlo, ha una faccia simpatica!

mercoledì 15 giugno 2011

MB RACE 2011 - MEGEVE (FR)

Turbo ci segnala che parteciperà alle due gare che si svolgeranno a Megeve in francia il giorno 9 e 10 luglio
una gara è una marathon da 140 km con 6.600 mt. di dislivello e l'altra sarà una SUPERENDURO

per qualsiasi dubbio http://www.mb-race.com/

auguri

per chiunque fosse interessato lasci un messaggio o chiami TURBO :-)

lunedì 13 giugno 2011

RISVEGLIO...


Che abbiate votato Si oppure NO, l'importante è che abbiate votato, qualcosa si muove...era ora!!!

WHPVA WORLD CHAMPIONSHIP 2011 MONZA












Domenica sono passato dal circuito di Monza, giusto in tempo per assistere alla gara di sprint e scattare qualche foto, eccole...

mercoledì 8 giugno 2011

12 ORE DI MTB A CESATE

Turbo ci segnala che venerdi 24 e sabato 25 giugno ci sarà la prima 12 ore di mtb nel Parco delle Groane a Cesate

www.friesianteam.com