lunedì 30 gennaio 2012

BIANCA PINETA


Domenica mattina, avendo constatato la sfarinata presente sui tetti delle case,non ho saputo resistere alla tentazione di fare una bella corsetta nel parco pineta, oltretutto c'era la seria possibilità d'incrociare un trio di trailers d'eccezione come il Turbo, Moviz e Diego.
Saggiamente, ricordando che sono mesi che non infilo le scarpette, ho deciso di schivare il confronto diretto, ho però seguito le loro tracce sulla neve.
La pineta, inutile dirlo, era bellissima!

MA DI CHI SARANNO MAI QUESTE STRANE IMPRONTE?

giovedì 26 gennaio 2012

PISTE CICLABILI SICURE?


Negli ultimi anni, un pò per la spinta di movimenti ecologisti, un pò per ruffianeria, per moda, per voti, per tacitare la coscienza, le amministrazioni municipali italiane hanno "creato" alcune piste ciclabili dal nulla.
La ricetta è semplice: si piglia una trafficata e stretta strada del centro, si tira una bella linea gialla, si piazzano 2 simboli con il logo della bicicletta, 4 cartelli segnalatori e il gioco è fatto!
Stamattina ho provato a percorrerne una, ricavata sul marciapiede e da condividere con i pedoni, ho pensato machimelofàfare di rischiare in strada, scelgo la sicurezza.
Il risultato è stato tragico: slalom tra i pedoni, slalom tra i contenitori dei rifiuti, 2 /3 sobbalzi dal sellino quando incroci il bastardissimo cane che ti abbaia all'ultimo momento con mezzo muso fuori dalla cinta della villetta.
Ma la cosa più pericolosa è la continua attenzione che bisogna avere per le uscite, carraie o pedonali delle abitazioni poste lungo la ciclabile, la macchina o il residente che esce improvvisamente sono una costante.
Tutte cose che sulla strada sono molto limitate, c'è sempre la possibilità di tenere almeno un metro come distanza di sicurezza, specie se c'è il marciapiedi.
Emmenomale che sono piste ciclabili!!!

martedì 24 gennaio 2012

ELETTRICO DILEMMA


Sono diverse mattine che, ad Uboldo, vengo regolarmente superato da un ragazzo in sella ad una bicicletta elettrica a pedalata assistita : stamattina l'ho raggiunto mentre, sbuffando, spingeva il suo mezzo esclusivamente pigiando sui pedali, probabilmente si era scaricata la batteria.
Nel superarlo devo ammettere che ho provato un certo gusto, poi ho iniziato a riflettere su codesto oggetto, mi sono scoperto integralista: certo per qualcuno l'aiuto è assai gradito e desiderato ma per me la bicicletta è anche fatica, la stessa che ti fà assaporare quel sottile piacere di realizzare alcune cose con le tue sole forze.

venerdì 20 gennaio 2012

CICLISMO URBANO 3


La cronaca quotidiana registra purtroppo l'aver assistito all'incendio di un caseggiato ad Origgio, la colonna di fumo nero che si levava nel cielo era visibile già da Uboldo.
Quando sono arrivato sul posto, ho visto i residenti fuggire dalla corte, chi cercava di salvare l'auto, chi portava in salvo il gatto, tutti avevano un'espressione di sgomento e disperazione negli occhi.
Stessa cosa per i vicini di casa che temevano anche per la loro abitazione, di vigili del fuoco nessuna traccia, nonostante la caserma a meno di 4km.
Su tutto mi ha colpito un ragazzino, appoggiato ad un palo continuava a dire: la mia casa, la mia casa.

mercoledì 18 gennaio 2012

CICLISMO URBANO 2


Il quotidiano bollettino di guerra registra: nebbia discretamente celante, quattro gradi sottozero, 2 tentativi d'investimento, l'incontro con l'amico Bergamo che cicla da Origgio a Lainate e con il quale ho diviso l'ultimo chilometro.
Siamo passati davanti al circo in questione, quello che si vanta di avere l'ippopotamo più piccolo d'europa, l'amico mi dice che ieri ha visto una tigre dimenarsi tristemente in gabbia, finirà mai questa storia?
Poi mi chiedo: che senso ha l'ippopotamo più piccolo d'europa, di solito ci si vanta per chi ce l'ha più grosso, eppoi l'ippopotamo con l'europa che c'azzecca?

lunedì 16 gennaio 2012

CICLISMO URBANO


Stamattina, freddo a parte, una bella sorpresa: strade bianche di brina, qualche piacevole scodinzolio del mezzo, un sorriso nel vedere le orme dei pneumatici di chi era passato prima di me in bicicletta.

martedì 10 gennaio 2012

CICLISMO URBANO



Riprendono, dopo il tran tran del trasloco, anche i ciclici trasferimenti da casa al lavoro, due le novità rispetto al tragitto Milano-Lainate: la pendenza è il primo, cioè l'andata è in discesa ma il ritorno è tutto in leggera salita e si sente.
La seconda novità è l'alba, che procedendo da Nord a Sud, nelle giornate limpide è un mega schermo, in bici poi fà capolino anche tra i tetti delle case ed è sempre presente: stamattina altro regalo, una bellissima luna piena, ve le regalo tutte e due.

lunedì 9 gennaio 2012

08/01/2012 - MOZZATE (CO) A CASA DI ALEX


Siamo andati a trovare Alex nella sua nuova residenza a Mozzate (Co) ad un tiro di schioppo dal Parco Pineta


E' un giro oramai classico ma è sempre bello e divertente


la BAT-SALITA non si smentisce mai è un MUST




A fine giro Alex ci ha portati a vedere la sua nuova graziosissima casa e quello che ci ha colpito di più è stato .... questo copriletto ... gagliardo !!!!


clicca sul titolo per vedere la galleria fotografica mentre per vedere le foto dell'appartamento di Alex dovete aspettare, ci vuole il suo consenso, la privacy innanzitutto