venerdì 29 giugno 2012

MILANO-SENIGALLIA

E così Pigi sarebbe partito da San Donato alle 18.00 per spararsi 405km fino a Senigallia per portare una bicicletta da mettere all’asta al CaterRaduno: leggo che a Cremona incontrerà alcuni Lobos che lo accompagneranno per un pezzetto di strada, perché non farlo anche da Milano?

Con in testa un gruppetto di fans che lo attornia, affronta l’uscita lavorativa Lainatese con veemenza giovanile, afferro il treno Rho-Milano e mi fiondo da Porta Vittoria alla stazione con velocità da crono man, giusto per arrivare alle 18.00 precise e scoprire che potevo prendermela con un po’ più di calma, Pigi si sta ancora preparando, il lavoro è lavoro.
Sembra che alla fine l’unico accompagnatore Meneghino sarò io, poca brigata vita beata, il tempo di acquistare una lucina fubetta, di quelle che piacciono ai giovani e una borraccia, che poi borraccia non sarà ma non l’avevo mica capito (essì che Davide l’aveva detto!!!) e via, le ruote scorrono veloci sopra l’asfalto.
lui ha una bella borsetta sul manubrio e una sotto sella, di quelle grandi, sotto le chiappe una bella creatura bi-colore che il link descrive meglio, nella borsa rifornimenti alimentari, Sali, sostantivi e corroboranti, alla fine deve stare in pista per 1 giorno intero o quasi.
Io mi faccio forza con il mio unico Mars già in via di liquefazione e la già citata borraccia che borraccia non è, trattasi infatti di contenitore porta attrezzi delle dimensioni di una borraccia, che ha il tappo senza beccuccio, richiede solo 45 giri per essere aperto.
La via Emilia scivola rumorosa km dopo km, e con lei i suoi ospiti motorizzati stressati e irascibili, Lodi ci appare in un baleno, mi sovviene che la Mamma viene da lì e fantastico sulla possibilità di visitare la città, infatti tutta la tecnologia gps di cui dispone Pigi ci aiuta e così perdiamo almeno mezzora inseguendoci sulla circonvallazione esterna, vietata alle bici, potenza della suggestione.
Alla fine, un po’ grazie all’edicolante di turno, un po’ al senso d’orientamento dei boy scout di cui siamo dotati, finiamo sulla strada giusta, una bella fucilata dritta dritta che in mezzo a campi di grano ci porta verso Cremona, dopo sembra ci aspetti un fumante piatto di pasta a casa di Spiedo.
Pigi, che fa l’andatura, fila via bello agile e veloce, io un po’ l’ammiro, pensando a cosa l’aspetta, rimasti a corto d’acqua parcheggiamo d fronte ad un bar ad Acquanegra Cremonese, all’interno gli occhi dei presenti sono tutti incollati al televisore, eggià, stasera gioca l’Italia, mi pare di arrivare da un altro pianeta: come entriamo e ordiniamo da bere, ecco che passiamo in vantaggio, subito è evidente che la nostra entrata ha modificato la situazione di stallo che fino a poco prima dominava la partita, a gran voce i presenti pretendono che noi si rimanga.
Assicurati che ad ogni futura tappa porteremo un goal alla nazionale, riprendiamo il cammino, Cremona è già alle porte e così la Spiedo abitazione che, oltre alla simpatia della famiglia, ci regala un piatto di pasta al salmone e patate novelle, da mangiare con la buccia.
In questo frangente apprendo che mi sono giocato l’ultimo treno per Milano, ma anche per Lodi, Piacenza e Treviglio, insomma Pigi non sarà l’unico che continuerà a pedalare al buio, mi aggiungo alla lista, saluto I Cremonesi, incito il Pigi e mi avvio nuovamente a ripercorrere la strada appena fatta, stavolta al buio, senza il Mars ma sempre con la fedele borraccia che borraccia non è.
La faccio breve: nel più completo anonimato sono arrivato alle porte di Milano, con le gambe e il posteriore discretamente cotti, a quel punto si è materializzata la fatina Federica che magicamente mi ha caricato, me e la bici, sulla sua autovettura, un bel regalo.
Stamane ho sentito Pigi, procede spedito e alle 9 era già a Budrio che divorava i pan goccioli a ripetizione, più o meno è a metà strada, il mio pensiero della mattinata è tutto per lui.
http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/index.php
http://caterpillar.blog.rai.it/2012/06/28/giovedi-28-giugno/

lunedì 25 giugno 2012

WE DID IT !

Qualche informazione per chi in futuro abbia voglia di cimentarsi nel Sellaronda, che ricordo è il giro su strada dei passi Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella: innanzitutto preciso che non è una gara anche se poi spesso lo diventa per alcuni partecipanti, si parte da dove si vuole e si arriva dove si vuole o dove si può, non c’è iscrizione, non c’è traffico automobilistico, c’è l’assistenza Shimano in 2/3 punti sul percorso, tutto il resto è fai da te.
Detto questo posso dire che rappresenta una festa del ciclismo, credo ieri fossimo in diverse decine di migliaia, questo significa sempre traffico da gestire, in salita e soprattutto in discesa, ma va bene così se la si prende per quello che è, un divertimento.
Io e Michele siamo partiti da Pozza di Fassa, qualche chilometro prima di Canazei, per riscaldare le gambe, fin da subito ci siamo trovati circondati da gruppi di ciclisti che, come noi, avrebbero attaccato il giro in senso anti-orario partendo dal passo Pordoi.
Il primo passo ha subito rivelato quello che era lo stato del mio allenamento in salita di quest’anno, una vera merda, Michele con i suoi trentamila metri di dislivello già fatti appariva molto più vispo, ho quindi deciso di non forzare e, ingranato il 39 x 25, ho iniziato la salita.
Pedalare in quel fiume di persone aiuta, lo scollinamento è infatti arrivato abbastanza velocemente, le gambe giravano piano ma giravano: tuffarsi in discesa lungo i 40 e passa tornanti verso Arabba, subito dopo aver infilato la giacchetta, è stato bellissimo, sembrava di danzare tra mille traiettorie diverse, qualcuna meno riuscita di altre.
Il Campolongo è assai breve, ciò nonostante ho dovuto inserire il 28 quando le gambe hanno iniziato ad indurirsi, la pendenza mi pareva leggermente più ardita del Pordoi; la brevità però aiuta e in breve siamo arrivati all’attacco del Gardena, il passo da temere più degli altri per la lunghezza superiore ai 10km, in questo frangente abbiamo assistito al’arrivo di un concorrente tedesco al quale è scoppiata di colpo la camera d’aria della ruota posteriore, non oso pensare a cosa gli sarebbe successo se fosse accaduto in discesa.
Il Gardena sembrava, dal basso, quasi raggiunto, la sorpresa è che invece il rifugio omonimo è posto più in basso del passo e questo un po’ ti frega, le mie gambe erano sempre più legnose ma procedevo benino, tranquillamente, superato da agonisti sfegatati e super allenati e in compagnia di tanti normali ciclisti come me, Michele mi ha aspettato come al solito in cima e poi ci siamo lanciati verso la discesa e dunque verso l’ultimo passo, il Sella.
Proprio per aver fatto 4 discese di seguito e aver avuto modo di guardare migliaia di altri ciclisti affrontarle con me, posso dire che la mia soluzione di manubrio segato ed invertito è veramente funzionale, dà un controllo che il manubrio classico da corsa non consente, la presa sui freni è salda e la frenata molto gestibile.
Il Sella è risultato meno impegnativo di quel che temevo, molto più duro è stato rimanere a ruota di uno scatenato Michele nel tratto da Canazei all’auto, si è messo in bagarre con un gruppo di ciclisti, non paghi come lui di quanto appena fatto.
Che altro?Alla fine 85 i chilometri fatti e 2200 i metri di dislivello affrontati, lascio la palla a qualche immagine che vale più di mille parole.



giovedì 21 giugno 2012

URBAN UPHOLSTERY

E' un vero piacere mostrare Andrea al lavoro, l'ho conosciuto a Londra e per un pò siamo andati alla scuola serale insieme, ha sempre fatto il tappezziere e adesso si è messo in proprio, visitare il suo sito è scoprire un piccolo grande mondo, senza dimenticare Patrizia!!!http://www.urbanupholstery.com/

mercoledì 20 giugno 2012

SELLARONDA 2012

http://www.altabadia.org/it-IT/bici_dolomiti.html
Questa domenica mi piacerebbe andare qui, non capita tutti i giorni di trovare questi passi chiusi al traffico...

12 MTB DI CESATE, I RISULTATI

Uorra uorra apprendemmo che i prodi Enrico Morvillo e Matteo Gattoni giunsero primo et secundo nella gara in oggetto categoria singolspid, essendo amici del team non possiamo che esternare le nostre felicitazioni.

martedì 19 giugno 2012

GIOVANI PODISTE CRESCONO...

Domani compie gli anni, intanto le regaliamo alcune immagini della sua recente partecipazione alla 24H di Saronno, brava Fede !!!

venerdì 8 giugno 2012

VENDESI, SIORI, VENDESI...

L'amico di un amico vende cotesta mtb, diamogli spazio, eppoi l'ho avuto anch'io e non posso che parlarne bene...1000 euri trattabili, contattare il sottoscritto per info, ciao.
Segue elenco componenti x i più tennici:
Disco post. Margherita 160mm Unex,Disco ant. 200mm Grimeca,Deragliatore Shimano Xtr
Cambio Shimano Xtr,Cerchio Post. Mavic 321 Disc,Cerchio Ant. Da Bomb Revolver,
Gomma Ant. Michelin Dh 2.5,Gomma Post. Nokian Gazzaloddi 2.3,Guaine Jagwaire l3,Freni Idraulici Grimeca pinza 4 pistoni,Pedali Da Bomb,Reggi sella Carbon Gass,Manubrio Carbon Gass,Sella Da Bomb,
Manopole doppio bloccaggio Da Bomb,Pipa Da Bomb,Forcella Rock Shox Boxxer rc200mm,Ammortizzatore Manituou Qr Aria 40mm,Serie sterzo Ritchey,Protezione Corone ant. dh Fsa

Telaio Da Bomb Cherry Bomb alluminio 7005 con carro posteriore regolabile 3 posizioni

giovedì 7 giugno 2012

APPELLO AL POPOLO CICLISTA

APPELLO FUNTOS BIKE PER LA PARTECIPAZIONE, dal Presidentissimo:

Cari Amici, vi chiedo un minuto di interessamento, qui potete PEDALARE GRATIS ed essere al MONDO presi come ESEMPIO! non è uno scherzo, siamo tra i promotori di questa iniziativa che al Mondo sembra non abbia altri interpreti se non i "Têtes de Bois" artisti pluripremiati proprio perchè creatori di eventi fuori dal comune, ecco le informazioni:
come funziona: tu porti la tua bicicletta citybike o mtb od il tuo cancello (non quella bella) noi la mettiamo su un rullo ELITE che al posto del freno magnetico ha una dinamo, tu pedalando farai girare la dinamo che invece di accendere la lampadina della bicicletta accenderà il "PALCO" del concerto. Lo sforzo che farai sarà bassissimo ma il risultato grandissimo!
venerdi 29 giugno a PALCO A PEDALI
Dove Verbania, Arena In caso di maltempo: Palazzetto dello Sport
dalle ore 21 alle 23 (biciclette montate dalle ore 20 (vedi volantino)
Il primo eco spettacolo al mondo Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per la durata dello spettacolo e produrranno l’energia necessaria per sostenere l’intero spettacolo dal vivo GOODBIKE, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi, 128 biciclette al posto delle poltrone di platea. Due amici, una coppia di innamorati, una mamma coi suoi bambini, quelli che si cercano, due che si conoscono per caso lì quel giorno, pedalano guardando lo spettacolo, un viaggio tra immagini, canzoni, racconti e versi tra raggi, manubri, attese, curve amare e curve fiorite. TU produrrai tutta l’energia che illuminerà il palco e lo farà suonare. Prima volta al mondo. Fuori dal luogo comune che lo spettacolo lo fanno gli artisti sul palco e gli spettatori in platea, stavolta la retorica è stracciata dalla realtà. Se non pedali le luci si spengono e il palco rimarrà muto.
Ecco le informazioni, vi prego se interessati, di compilare prima possibile POSSIBILMENTE ENTRO IL 15 GIUGNO il modulo di partecipazione: http://www.funtosbike.it/volantini/PALCOaPEDALILetteraltura2012.pdf

e farlo pervenire all'email ciclisti@letteraltura.it o fax 0323581233
OPPURE se volete maggior flessibilità una telefonata a Giovanni al telefono 3311053047 dando questi dati: NOME, COGNOME, E NUMERO DI TELEFONO PERSONALE, il modulo lo compilerete la sera dell'evento.

COMUNICAZIUN PROGRESS

DUE PAROLINE AI LADRI DI FUTURO: NO TEM MANIFESTAZIONE CONTRO LE AUTOSTRADE DELLA LOMBARDIA, DOMENICA 10 GIUGNO A MELZO ore 15.00 Dopo Pedemontana, Brebemi, signori, la TEM (tangenziale est esterna di Milano) Sono le strade che bruceranno 11 miliardi di euro: soldi pubblici e privati garantiti dallo Stato più generoso d'Europa. Talmente generoso che hanno messo un banchiere a fare il ministro delle infrastrutture, e per non farlo sentire solo gli hanno messo a fianco un viceministro della sua stessa banca. Che grande Intesa! Passera e Ciaccia dovrebbero occuparsi anche di sviluppo... vabbè, anche se siamo banchieri, i soldi non ci sono per tutto ...però...alla faccia della crisi di noi tutti... Pedemontana costera' quasi 6 miliardi Brebemi 2, 4 miliardi TEM 2,5 miliardi Combattere la crisi? sì, col metodo spagnolo... Oggi sono in molti a pensare che 11 miliardi potrebbero essere usati per tante cose più utili. Ad esempio, per offrire accesso al credito alle imprese in difficoltà, magari cominciando da quelle danneggiate dal terremoto e da quelle che ora pensano seriamente a quanto sarebbe opportuno, anche in Lombardia, ristrutturare i propri involucri edilizi per metterli al sicuro e renderli energeticamente più efficienti. E invece le porte delle banche sono chiuse, i miliardi servono alle speculazioni autostradali. Come in Spagna. Ma gli spagnoli, con la crisi, hanno rivisto gli esagerati progetti di grandi infrastrutture. Noi invece... Affamatori dei nostri figli e delle nostre figlie Queste strade non ci toglieranno solo soldi, ma anche pane. Se non a noi, ai nostri figli. Perchè sotto l'asfalto spariranno migliaia di ettari di fertili suoli agricoli della pianura padana. E non se ne capisce bene il motivo, perchè per andare da Milano a Brescia forse serve una autostrada. Certo non due. E per andare da Paullo ad Agrate c'è bisogno di qualche allargamento della vecchia strada provinciale. Non di un'autostrada a pagamento a tre corsie. C'è troppo verde in Lombardia? Sono le nuve auto strade che ci toglieranno i parchi e i paesaggi di pregio. Basta vedere il trattamento di Brebemi agli alberi monumentali della tenuta di Trenzanesio. Tra BreBeMi e TEM, calcolando solo le aree del parco Sud Milano, verranno realizzati quasi 100 km di nuove autostrade e viabilità complementari. Nel Parco Agricolo Sud Milano? Sì, proprio lì, in un parco regionale. Che diventerà MEZZO PARCO regionale se apriranno i cantieri. DICIAMO: BASTA, NON E' PIU' TEMPO DI BUTTARE SOLDI E DI DISTRUGGERE CAMPI AGRICOLI NOI MANIFESTIAMO TUTTA LA NOSTRA CONTRARIETA' AD UNA AUTOSTRADA VOLUTA DA BANCHE E SPECULATORI, CHE E' UN FURTO DI FUTURO, DI AMBIENTE, DI ARIA PULITA, DI CAMPI. DICIAMO NO AI NANI DI PIAZZA AFFARI E DI REGIONE LOMBARDIA CORTEO NO TEM, CI SIAMO! concentramento DOMENICA 10 GIUGNO A MELZO (MI), VIA CRISTOFORO COLOMBO 6 ORE 15.00 (15 min a piedi dalla stazione ferroviaria, linea passante Milano-Treviglio) Legambiente Lombardia e circoli del PARCO SUD, insieme a presidio permanente NOTEM e a tante associazioni e comitati che si battono per difendere il territorio dal cemento e dalla speculazione. Noi ci saremo. E tu? Se non ora, quando?

IN TIBET A PEDALI

La Biblioteca comunale “Alberto Falck” di Cassina Rizzardi organizza per domenica 10 giugno alle ore 21.00 un incontro con due cittadini modenesi, Marcella e Bernardo, protagonisti di un incredibile viaggio in bicicletta da Modena fino in Tibet, per un totale di quasi 14.000 chilometri percorsi. I due viaggiatori presenteranno ai cittadini il libro in cui hanno cercato di raccogliere le emozioni vissute durante questa esperienza che li ha portati a contatto di persone e luoghi sconosciuti. L’evento avrà luogo nella chiesetta di San Giuseppe adiacente a Villa Porro Lambertenghi, dove i protagonisti condivideranno con tutti gli interessati i racconti e le foto della loro entusiasmante avventura

12 ORE DI CESATE, ANCHE SINGLESPEED

Programma


Venerdì 15 Giugno 2012

18h00 Distribuzione pacchi gara e apertura giro di ricognizione

20h30 Briefing

21h00 Partenza

Sabato 16 Giugno 2012

09h00 Termine Gara

Breakfast Party

a seguire Premiazioni

Regolamento

- Gara aperta ad individuali, a coppie ed a squadre composte da 4 atleti

- Sono ammessi alla gara solo gli atleti che, all’atto dell’iscrizione, presenteranno una fotocopia del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica per la stagione in corso, aventi l’età minima di 18 anni

- E' obbligatorio il casco e luci anteriori e posteriori

- Saranno stilate le classifiche per categoria:

INDIVIDUALI MASCHILE / FEMMINILE

COPPIE MASCHILE/FEMMINILE

SINGLE SPEED MASCHILE/FEMMINILE

A SQUADRE (SENZA DISTINZIONE DI SESSO)

- Saranno premiati con premi in natura ai primi tre classificati di ogni categoria

QUOTA D'ISCRIZIONE: 20 Euro a persona

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 100 partecipanti

PERCORSO:5.100 km totalmente sviluppati sulle piste ciclabili e i sentieri del Parco Groane.

Indicazioni su come raggiungere la località dell'evento

Da Milano:

statale Varesina sino a Garbagnate M.se quindi seguire le indicazioni stradali per Cesate.

Da altre direzioni:

autostrada Milano-Laghi, uscita Arese, alla rotonda svoltare a sinistra costeggiando i capannoni dell’Alfa Romeo. Al sottopasso tenere la destra (non fare il sottopasso) alla rotonda svoltare a sinistra sulla provinciale Varesina e proseguire seguendo le indicazioni stradali.
Le iscrizioni devono essere spedite entro e non oltre venerdì 8 giugno

CLICCARE X ACCEDERE AL SITOhttp://www.friesianteam.com/eventi.asp?idEvento=81


venerdì 1 giugno 2012

MOAB (UTAH) - settimo giorno - FRUITA (Colorado)

Sconfiniamo in Colorado per pedalare su un sentiero molto selvaggio con parecchie insidie, nulla di che ma molto ma molto divertente











clicca sul link per vedere la galleria fotografica

MOAB (UTAH) sesto giorno - dead horse point

pedalata nel tardo pomeriggio per vedere e pedalare sul bordo del canyon Dead Horse point








clicca sul link per vedere la galleria fotografica

MOAB (UTAH) quinto giorno - the magnificent seven

giro spettacolare e impegnativo .... specialmente quando si sbaglia sentiero :-) :-)



clicca sul link per vedere la galleria fotografica

https://picasaweb.google.com/114869016018937502680/16052012MOABUTAHTHEMAGNIFICENTSEVENT#

MOAB (UTAH) quarto giorno - visita all'Arches park

Non potevamo non andare a vedere questo spettacolo della natura

clicca sul link per vedere la galleria fotografica completa

MOAB (UTAH) terzo giorno "the whole inchilada"

il terzo giorno abbiamo preso la navetta che ci ha portati quasi in cima al Burropass
una discesa infinita

clicca sul link per vedere la galleria fotografica completa

https://picasaweb.google.com/114869016018937502680/15052012MOABUTAHTHEWHOLEINCHILADA#

MOAB (UTAH) secondo giorno - SLICKROCK

secondo giorno spettacolare



clicca sul link per vedere la galleria fotografica completa

MOAB (UTAH) 2012 - primo giorno

Prendo spunto dal post di Alex per pubblicare tutte le foto della nostra vacanza in terra Americana cosi ogni tanto ce le riguardiamo per tenere vivo il ricordo di un posto incredibilmente stupendo




clicca sul link per vedere la galleria fotografica del primo giorno

https://picasaweb.google.com/114869016018937502680/1112052012MOABUTAHPrimoGiorno#