QUI SI RITROVANO I COMPONENTI E GLI AMICI DEL MINIMOIMPATTO TEAM, SIATE I BENVENUTI!!!
lunedì 29 gennaio 2024
GITA DEI 3 PARCHI
Ieri la temperatura non favoriva la voglia di pedalata ma avevo in testa già da tempo di provare un giro che attraversasse 3 parchi nei dintorni di casa e così, sottozero, sono uscito lo stesso.
In pratica sono entrato nel parco delle Groane a Ceriano Laghetto, l'ho percorso sino al confine nord di Lazzate, seguendo strade asfaltate sino al cimitero di Copreno di Lentate sul Seveso dove, attraverso un buco nella recinzione, si può entrare nella rete di strade di servizio della Pedemontana.
Questo taglio consente di evitare il traffico, ed in breve si sbocca sulla S.S dei Giovi nei pressi di una rotonda molto trafficata, proprio di fronte ad uno stabilimento della Rio Mare: insospettabilmente, dal parcheggio privato si accede ad una breve rampa sterrata che porta in meno di 1km nella Valle del Seveso.
Il biglietto da visita è una breve discesa discretamente tecnica caratterizzata da un canalone centrale, in gravel richiede attenzione per non cadere sui molti sassi presenti vista la mancanza di sospensioni: dopodichè, superato il piccolo centro abitato di Asnago di Cantu', ho intrapreso una sterrata che corre lungo la ferrovia fino a Cucciago prima e Casnate con Bernate dopo, i tratti asfaltati ridotti al minimo indispensabile.
Questo è il punto più a nord del percorso: da qui inizia il ritorno che attraverso i campi porta ad Andrate per ricongiungersi poi al bivio, dopo un tratto lungo il Seveso, nei pressi della stazione di Cuggiago, già passato prima.
Si affronta quindi una salita dal fondo in calcestre che richiede discreto impegno anche se é di breve durata e che porta all'Abbazia di Vertemate e da questa, su single track in mezzo al bosco, si arriva all'abitato di Vertemate e poi a quello di Minoprio, nei pressi della fondazione omonima.
Da qui si percorre uno dei viali principali dell'abitato che, dopo il superamento della S.S dei Giovi, immette in direzione del parco del Lura attraverso la via Sant'Angelo.
Con pochissimo asfalto di entra nel parco più o meno a metà strada tra i paesi di Puginate e Bulgorello, una bella discesa e siamo lungo il torrente, che ho seguito in direzione sud seguendo uno dei sentieri principali.
Una bella variante si prende sotto il ponte della Pedemontana, in prossimità di Manera: anzichè seguire il sottopasso in asfalto, in corrispondenza della curva si devia a ovest lungo un sentiero divertente che poi si ricollega al principale a sud di Rovellasca.
Saronno è un pò più in la e qui finisce purtroppo la possibilità di pedalare su sterrato, ho proseguito sino a Solaro per togliere il fango dalla bicicletta (parecchio)in un autolavaggio vicino allo stradone per Monza.
In tutto sono 50km con 500 mt di dislivello: il prossimo obbiettivo e trovare dal punto più a Nord del percorso un passaggio non asfaltato verso il parco della Spina Verde, ingresso di Albate, quindi vicinissimi a Como.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento