lunedì 31 agosto 2009

IL CANALE VILLORESI


Il Canale Villoresi è un canale d'irrigazione ideato nel XIX secolo dall'ingegnere lombardo Eugenio Villoresi.
Ha origine dal fiume Ticino, dalla diga del Pan Perduto in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo e si getta nel fiume Adda al termine di un percorso lungo 86 km che lo qualifica come il canale artificiale più lungo d'Italia.

I lavori di realizzazione cominciarono nel 1877 e vennero completati nel 1890. Nonostante l'irrigazione fosse lo scopo principale dell'opera, la costruzione di alcune conche di navigazione lo rese parzialmente accessibile a barconi per il trasporto di sabbia.
Il canale si estende lungo 86 km, per un territorio totale di circa 85 ettari; attraverso svariate bocche e rami secondari, estesi per circa 130 km, fornisce acqua alla piana agricola e, tramite ulteriori diramazioni, bagna ben 1400 km.


Tutto questo perché?

Perché Domenica l'ho seguito tutto per benino, quando volete vi accompagno, ciao

4 commenti:

  1. ma quanti km hai fatto ? Andata e ritorno dovrebbero essere 86x2 =172.

    RispondiElimina
  2. Mario,

    l'ho seguito da Lainate fino all'Adda, poi sono tornato seguendo la Martesana fino a Milano, così facendo non penso di aver fatto + di 80km, rimane comunque l'affascinante ipotesi di percorrere tutto il Villoresi, tornare a Milano con la Martesana, seguire da qui il naviglio Pavese fino ad Abbiategrasso e finalmente risalire l'altro naviglio fino al ricongiungimento a turbigo con il punto di partenza, riesci a calcolare quanti km sarebbero?

    Alex

    RispondiElimina
  3. Con Basecamp ho calcolato poco più di 200 km, ma per fare in fretta ho saltato molte piccole curve e quindi si tratta di una stima per difetto.

    Mario

    RispondiElimina
  4. oops ! Ho seguito il naviglio Pavese fino a Pavia e non il naviglio Grande fino a Abbiategrasso. Forse il giro è un po' più corto.

    Mario

    RispondiElimina