Come tutti i giovedi sera eccoci ad affrontare l'ultimo tratto di Ticino per arrivare al lago Maggiore a Sesto Calende
Partiamo da dove l'ultima volta siamo arrivati ovvero a Vizzola Ticino
La serata è calda ma non appiccicosa, le zanzare ci sono ma per ora non ci infastidiscono.
Partiamo che c'è ancora tanta luce ma nella fitta boscaglia sembra già di essere in piena notte.
In questo periodo dell'anno la boscaglia è mlto fitta, i rovi invadono i sentieri e l'erba alta rende la pedalata faticosa.
Arrivati alla chiusa dove nasce il canale Villoresi e Naviglio Grande si rimane sbalorditi per l'opera ingegneristica ovvero una diga in mattoni con un suo stile e un fascino d'altri tempi oramai superati dal cemento armato.
Anche lo sbarramento principale è un'opera d'arte.
Arrivati a Golasecca e anche il nostro palato chiede una birretta dissetante quindi percorriamo gli ultimi chilometri di asfalto fino a Sesto Calende dove ci sediamo ai tavolini all'aperto nella piazzetta rimessa a nuovo.
Dopo la birretta si riprende la stessa strada fatta all'andata ed invece di ripercorrere i single track pieni di rovi decidiamo di seguire alzaia fino a Vizzola dove facciamo una piccola deviazione per riprendere in Ticino in corrispondenza della discesa a gradoni
Il dopo pedalata l'abbiamo passato a Tornavento nella mitica birreria con vista parco del TicinoOra abbiamo tracciato i sentieri che ad ottobre andremo a ripercorrere con partenza da Pontevecchio di Magenta fino a Sesto Calende tutto in una nottata
clicca sul titolo per vedere le foto !!!!
Nessun commento:
Posta un commento