venerdì 16 ottobre 2009

SONDAGGIO: INTIMO TECNICO

Con grande stupore (per la mia ignoranza) ho finalmente realizzato qual'è il capo di abbigliamento + importante per il praticante sportivo, l'intimo tecnico!!!
Ci sono arrivato, se non attraverso l'esperienza personale, leggendo recentemente un'articolo che recensiva un completo impermeabile da ciclista, si ribadiva che l'impermeabilità và a braccetto della non traspirabilità e che arrivare zuppi sotto anche se non è passata una goccia di acqua da sopra è perfettamente inutile.
Anche i migliori capi però tendono a far sudare, qui esce quindi il concetto che è necessario avere uno strato di tessuto in grado di portare velocemente il sudore lontano dalla skin, urge quindi dotarsi di cotanto portento tecnologico.
Io, gli scorsi anni, volendo spendere poco mi sono orientato all'acquisto di capi economici di un noto brand francese specializzato in sport e molto presente nel bel paese, il risultato è che spendi poco ottieni poco.
Non volendo però dilapidare le mie fortune aurifere, sto cercando un prodotto che abbia un'ottimo rapporto qualità-prezzo, accetto consigli da chicchessia, ciao

2 commenti:

  1. Maglia intima Bjorn (quelle traforate originali)ma ce ne sono altre ottime.
    Fanno un pò gay ma vanno molto bene.

    Sopra Gore Windstopper (l'originale, tutto il resto è serie B, anzi direi C tanta è la distanza)
    Mi pare ci sia in 3 spessori light-medium-strong.
    Non ho mai usato lo strong, ma col medium vai tranquillamente sotto 0.
    Il light inoltre occupa pochissimo spazio (è importante se lo devi tenere in tasca)

    Gorotex per l'acqua, ma è ingombrante e non traspira completamente, comunque ottimo.

    Bene anche Cordura, tiene meno l'acqua rispetto al Gorotex ma è molto meno ingombrante.
    Mi sembra che traspiri più o meno come il Gorotex, quindi non completamente.

    Io uso Bjorn, Windstopper (light o medium) e in caso di pioggia Cordura (non uso Gorotex per i sopracitati motivi di spazio).
    Considera che quando vado in bici da strada ho tutto in tasca.

    Concordo che in questo campo meno spendi e più spendi.
    Negli anni ho provato di tutto, ma gira e rigira alla fine per avere buoni risultati devi finire su prodotti di alta qualità.

    bye Chicco

    RispondiElimina
  2. Grande Chicco,
    in effetti come mamma insegna: chi più spende meno spende, io ho comprato una maglia Nike di questo tipo ma non sono molto soddisfatto, Gore invece è una certezza.

    RispondiElimina