martedì 5 ottobre 2010

03/10/2010 - VAL CARASSINO (CH)

Quando Gianni mi ha proposto questo giro mi si sono raddrizzate subito le antenne, ho incominciato a "studiare" il percorso grazie alla traccia GPS che mi ha inviato.
Da Dangio (800m slm), poco dopo Biasca, nella Valle di Blenio, abbiamo seguito la cantonale fino a Olivone (902m), da qui abbiamo preso una spettacolare mulattiera scavata nella roccia che porta fino a Campo Blenio (1189m). Da Campo Blenio abbiamo proseguito fino alla Diga del Luzzone. Giunti alla diga (1595m) ci siamo diretti dopo una rampa micidiate al 25% verso la Val Carassino
Usciti dalla seconda galleria abbiamo imboccato la spettacolare mulattiera della Val Carassino (paesaggisticamente insuperabile, eccato le nuvole basse!),
Sosta pranzo all'alpeggio dove abbiamo mangiato formaggio e salame (vedi le foto tutta produzione propria), bevuto un buon Merlot del Ticino e una grappa assassina che ha stordito Ricky (ha riso per tutta la salita !!!)
La salita termina alla cappelletta posta in corrispondenza del passo di Piotta (2054m). ci siamo chiesti :" ma dov'è il sentiero ? Tra le nuvole basse e il sentiero a strapiombo sulla vallata siamo scesi a valle verso Dangio per la val Soi. Il fondo un po roccioso e in alcuni tratti anche con radici infime ma superabili e sopratutto tornanti stretti. Terminati i tornanti, ci si è trovati in un bel bosco ed il sentiero è diventato molto meno impegnativo, e ci ha invogliati a mollare i freni fino a Dangio.
Spettacolo e divertimento puro.
clicca sul titolo per vedere le foto !!!!








Nessun commento:

Posta un commento