martedì 30 agosto 2011

25/08/11 - GITA IN SOLITARIA IN VAL CANNOBINA IN BDC

Anche quest'anno ho voluto ripercorrere in bdc l'anello della Val Cannobina, 110 km. con circa 1000 mt. di dislivello.


Come sempre si parte da Verbania vicino al FUNTOSBIKE dove c'è un bel parcheggio all'ombra.


Costeggiando il lago Maggiore su una bella strada costiera con poco traffico per lo più in piano sono arrivato a Cannobio dove inizia la Val Cannobina che porta a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo.




Da qui in poi la strada sale e sono 25 km. di salita con pendenze iniziali al 10-12% (ma per pochi chilometri) poi mediamente si attesta sul 5-6% quindi anche per chi non ha la gamba allenatissima come la mia si può fare tranquillamente.




La bellezza di questa valle è quella che passano pochissime macchine, ha degli scorci di paesaggio bellissimi e soprattutto è all'ombra.
L'ultimo strappo porta a pian del sale deve c'è una lapide in memoria di Marco Pantani




Scollinato a pian del sale di scende per tre chilometri a Malesco e poi in un rettilineo in salita al 3% si arriva a Santa Maria Maggiore oggi trafficata di villeggianti per lo più milanesi.

Passato Santa Maria Maggiore arrivo a Druogno e mi squilla il cellulare, e chi sarà mai !!??!!

E' Ezio freakrider, gli dico: "Ezio sono a Druogno, quando sono a Mergozzo ti chiamo e ci troviamo a Belgirate all'Ever a mangiare una pizza, ok ?? OOOKKKEY

Sceso a Domodossola inizia un lungo rettilineo che mi porta a Mergozzo e costeggiando l'omonimo lago fino a Verbania, carico la bici in macchina e via a Belgirate dove mi aspetta Ezio

Fino a Mergozzo sono 102,5 km


Ho fatto il giro in 4 ore mezzo, una bella media non me l'aspettavo

clicca sul titolo per vedere altre foto

Nessun commento:

Posta un commento