venerdì 21 settembre 2012

ATTENZIONE

DAL SITO DEL COMUNE DI LAINATE: Lainate Comune amico dei ciclisti


Anche il Comune di Lainate amico dei ciclisti.
Nella ‘Settimana europea della mobilità…in bicicletta’, che si celebra dal 16 al 22 settembre, la Giunta comunale guidata dal Sindaco Alberto Landonio ha annunciato la propria adesione alla petizione per il progetto di legge avanzato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che chiede il pieno riconoscimento dell’infortunio in itinere ciclistico, ossia che si riconosca a chi va al lavoro in bicicletta le stesse tutele che valgono per il trasporto pubblico/privato.
“Una scelta di ‘civiltà urbana’ – sostiene la Giunta – Siamo infatti convinti della bontà della proposta di legge che potrà avere ricadute positive sia per il singolo che per la comunità e l’ambiente, perché – citiamo letteralmente - chi ‘sceglie la bicicletta al posto dell’automobile…non solo non inquina, e questa sarebbe una motivazione esaustiva, ma contribuisce a diminuire traffico e congestione urbani’”.
In caso di infortunio in itinere, ovvero accaduto nel tragitto casa-lavoro, anche in bicicletta la proposta chiede l’estensione della tutela assicurativa prevista nel caso di infortunio sul posto di lavoro. L’assicurazione risarcirà l’assicurato nel caso in cui dimostri che l’utilizzo della bicicletta risulti necessario, ad esempio per inesistenza di mezzi pubblici che colleghino l’abitazione del lavoratore al luogo di lavoro, incongruenza degli orari dei servizi pubblici con quelli lavorativi, distanza minima del percorso tale da non poter essere percorsa a piedi.
“L’adesione a questa proposta conferma la volontà dell’amministrazione di incentivare l’uso della due ruote sul territorio comunale. Un obiettivo che stiamo perseguendo – conclude il Sindaco - lavorando attraverso la progettazione e la realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali e collegando come già avvenuto in molti punti sul territorio i percorsi esistenti in modo tale da creare di una rete che colleghi i vari punti d’interesse pubblico”.

Che significa? Approfondimenti al seguente link:
http://www.bici-initinere.info/?page_id=158

Nessun commento:

Posta un commento