venerdì 28 maggio 2010

27/05/10 - NOTTURNA DAL PONTE DI OLEGGIO A VIZZOLA

Terza uscita in notturna nel parco del Ticino nell'esplorazione dei sentieri lungo l'argine del fiume.
Questa volta abbiamo scelto il tratto dal ponte di Oleggio fino a Vizzola.
Il tracciato GPS l'avevo preparato modificando a ritroso quello della GRANFONDO DI VIZZOLA, gara che abbiamo fatto il primo di maggio.

Nel giro di 27 giorni la vegetazione è cambiata notevolmente, una boscaglia fittissima ma con il GPS era difficile sbagliare percorso.
Parcheggiate le auto siamo partiti di buon pedale lungo l'argine del fiume Azzurro che ha causa delle pioggie era abbastanza gonfio.

Il tratto fino al canale scolmatore è una carrareccia larga, ogni tanto qualche pozzanghera e una leggera nebbiolina che sa di spettrale.
Attraversato il canale scolmatore attraverso delle strette passerelle ci siamo infilati nel sentiero della gara di mtb, molto bello specialmente il tratto sabbioso, molto tortuoso ma pedalabilissimo.
Man mano che procediamo la boscaglia diventa sempre più fitta e ad un certo tratto il sentiero sparisce sommerso dall'acqua. Incredulità e sgomento provo a cercare la traccia invano ma la palude e Kaimani mi convincono a trovare una alternativa. Di sentieri ce ne sono tanti ma quello che infiliamo più vicino alla traccia finisce in una boscaglia vietnamita, impossibile procedere anche se la traccia è li, a video è così vicina, mannaggia.

Si ritorna indietro e altro sentiero ci porta a Castelnovate paesino bellissimo in mezzo al nulla.
Ritrovo la traccia e convinco i miei "amici" a seguirmi, riconosco dei particolari che mi convincono di continuare tanto siamo vicino al punto di arrivo sull'alzaia del Naviglio Grande.
Facciamo un salitone a spinta e prendiamo un sentiero che però sparisce in mezzo alla vegetazione che è foltissima.




Si ritorna in dietro a Castelnovate e da li l'alzaia del Naviglio fino a tornare al ponte di Oleggio.
Giro quasi completo, ora manca il pezzo da Vizzola a Sesto Calende e poi possiamo fare la PONTEVECCHIO-SESTO CALENDE

alla prossima notturna

clicca sul titolo per vedere le foto !!!

Nessun commento:

Posta un commento