lunedì 20 settembre 2010

12/09/2010 - ALPE DEVERO PARADISE

Dove andiamo domenica, all'Alpe Devero ??? VITTO PRESENTE
Ogni volta che mi viene proposto di andare a fare un bel giretto all'alpe Devero io non posso mancare, nonostante il giorno prima sia andato a fare il Gardatour 2010 (150 km in bdc).
Quando si arriva al parcheggio fuori dalla galleria già si "respira" aria magnifica, salubre, frizzantina, una droga (almeno per me è così).
Il classico giro fino all'alpe Forno è una stupenda carrareccia agro-pastorale con strappi importanti ma chissenefrega anche se spingo a piedi il posto vale sempre la pena e poi sono ancora stanco da ieri e quindi non posso pretendere di fare gli strappetti in salita che normalmente riesco a fare e poi faccio compagnia al Freak che oggi non è molto in forma ma tra una chiaccherata e l'altra siamo arrivati in cima.
Il panorama che si gode mentre si sale è fantastico, ogni volta rimango estasiato da quanto sia bella la natura specialmente in questo posto. Chissà d'inverno con la neve, fino a qui non ci sono mai arrivato.
Dall'alpe Forno prendiamo il sentiero dell'altopiano che è un ambiente di torbiera con laghetti bellissimi.
Il sentiero che scende all'alpe Nuovo è fantastico come lo è quello che ci porta al bivio del Sangiatto dove visto l'orario prendiamo la decisione di scendere per il sentiero tecnico invece che procedere per l'alpe Sangiatto (vorrà dire che ci devo ritornare... per forza !!!:-) :-) )
In un attimo siamo a Crampiolo dove ci aspetta Gianni che ha rinunciato a fare il giro.
Dopo una bella paciottata a base di polenta e carne mista riprendiamo il sentiero a scendere alla piana del Devero, un sentiero spettacolare denominato ma me "Canada" :-)
Dalla piana del Devero alla machina c'è ancora un bel sentierone divertente e lo prendiamo
Soddisfatti e contenti ritorniamo nella nostra anonima pianura
Per me sarà stata la quarta volta che faccio questo giro ma ho sempre lo stesso entusiasmo e gioia di Lorenzo che era la prima volta che visitava un posto magnifico come questo
è il PARADISO
clicca sul titolo per vedere le foto, sbrigati che aspetti !!!! :-) :-)
























Nessun commento:

Posta un commento