lunedì 8 novembre 2010

06/11/2010 - PARCO DEL TICINO - SPONDA LOMBARDA E PIEMONTESE - DA TRECATE A TURBIGO

Dato che per domenica era previsto un tempo da lupi (pioggia e neve in montagna) con Lorenzo, il mio vicino di casa, abbiamo deciso di fare una uscita pomeridiana al Parco del Ticino.
Scaricata la traccia GPS del giro partiamo da Cuggiono in direzione Turbigo seguendo l'itinerario classico delle notturne.
A Turbigo abbiamo fatto una variante per andare a vedere il PONTE TIBETANO, un'opera di dubbia utilità in quanto attraversa un canale scolmatore mentre dieci metri più a monte c'è un classico ponte in cemento armato di stile rivoluzione industriale o quasi.
Ritorniamo al ponte di ferro che attraversa il Ticino e ci fiondiamo nel sentiero in direzione Trecate, un bel mix di singletrack e carrarecce molto diverteti.
Ad un certo punto cercando un sentiero che evidentemente non c'era ci siamo persi nella boscaglia circondati da rogge e canali fino a sbucare in un campo di mais.
Ritrovata la traccia percorriamo a buon passo il sentiero fino a Trecate, attraversato di nuovo il ponte sul Ticino rientriamo a Cuggiono per i sentieri dei pescatori.
Una quarantina di chilometri molti belli e divertenti.
La prossima volta sarà da Turbigo fino al ponte di Oleggio e ritorno sulla sponda Piemontese

P.S.: domenica sono andato lo stesso al Mottarone (quanta acqua e quanto fango :-) :-) )

Lorenzo

vitto che doma il ponte tibetano (vi assicuro che non è facile salire e percorrere l'intera campata su quel ponte ballerino)



qui ci siamo persi, ma dopo quei filari di pioppi c'è il sentiero








clicca sul titolo per vedere le foto

3 commenti:

  1. Il ponte Tibetano lo voglio proprio vedere, primo o poi, magari in una domenica mattina di tempo incerto faccio un salto da quelle parti; dai, Vitto, iscriviti a Garmin Myconnect e posta la traccia.

    RispondiElimina
  2. a proposito, in GarminConnect ho trovato tracce di un certo emperor13, solito fare giri in notturna nella zona del Ticino, prima di trasferirsi molto più a est. Che sia il vecchio Mao ?

    RispondiElimina
  3. geko se vuoi ti mando la traccia gps anzi organizzeremo una domenica mattina per una bella gita al Ticino per vedere di giorno il fantomatico ponte tibetano

    ciao ciao

    RispondiElimina