Seconda uscita infrasettimanale notturna nel parco del Ticino e questa volta ci siamo ritrovati a Bernate Ticino, splendido borgo sulle sponde del naviglio Grande.
Finalmente una settima di tregua dalla pioggia e anche se il Ticino è bello ingrossato, i sentieri sono belli asciutti, si quanche pozzanghera c'è ma la si può tranquillamente aggirare.
Rispetto alla volta scorsa siamo in meno forse scoraggiati appunti dalla presenza del fango.
Si parte lungo l'alzaia del Naviglio fino a Cuggiono in quanto il primo tratto di sentiero è basso ed è invaso dall'acqua ma il resto del percorso è completamente agibile.
Arriviamo al ponte tibetano in corrispondenza al "pub i tre salti" divertente quanto inutile struttura che attraversa una parte del greto del Ticino in corrispondenza ad un canale scolmatore.
Inutile in quanto collega due zone già servite da ponti esistenti comunque è sempre "un'attrazione turistica", mettiamola così
Turbigo di notte ha un fascino antico rovinato dalle ciminiere della centrale a gasolio dell'Enel e nell'aria si sente l'odore dell'idrocarburo.
Ci incamminiamo sulla strada del ritorno percorrendo una parte di alzaia per poi rifiondarci nel bosco.
La prossima uscita sarà dal ponte di Oleggio fino a Vizzola Ticino
L'obbiettivo è quello di organizzare una notturna con partenza da Pontevecchio ed arrviare fino a Sesto Calende tutto lungo il Ticino percorrendo il più possibile i vari sentieri.
staremo a vedere... per ora guardatevi un pò di foto cliccando sul titolo !!!
il ponte non ecologico
Nessun commento:
Posta un commento