martedì 1 marzo 2011

LA SCATOLA MAGICA

Nel 1993,complice un trasloco,mi sono ritrovato senza televisione,tra il lusco e il brusco sono passati alcuni mesi e sempre rimandavo l'occasione per andare a ritirare uno splendido 24" a colori che mammà aveva custodito per me in cantina.
I mesi sono diventati anni e così arriviamo al 2010, sotto natale, quando cambio il monitor del computer e acquisto un modello che è già dotato di decoder e quindi contiene pure la televisione digitale.
Dopo qualche giorno, vista l'estrema semplicità della faccenda, infilo la spina dell'antenna nel monitor e sintonizzo i canali, ne ricevo ben 800 di cui la metà gratuiti.
Sono passati 2 mesi, passati perlopiù a cercare qualcosa d'interessante, tra ennesime repliche degli stessi vecchi film, reclame di maniglie a ventosa senza le quali l'equilibrio è arduo, ritrovi di anziani in finte balere dove i cantanti sono la controfigura di se stessi e graffi tracciati su lucide carrozzerie di auto che magicamente scompaiono grazie alla prodigiosa penna magica.
Ho staccato l'antenna, 18 anni non erano passati x caso, continuerò a piacevolmente privarmi della compagnia della cara, vecchia, amata televisione.

1 commento:

  1. come sempre hai ragione Alex, l'avvento del digitale terrestre ha portato una marea di canali (il cosiddetto pluralismo) ma di scarsa qualità e di dubbio interesse
    intanto abbiamo dovuto acquistare un nuovo televisore con decoder incorporato o abbiamo dovuto per necessità acquistare un decoder esterno da applicare al vecchio televisore ... ma è l'Europa che ci ha obbligati :-( :-(

    RispondiElimina